In questa guida vedremo come eseguire l’applicazione di una vernice a base d’acqua su mobili. Si tratta di una vernice contenente dei pigmenti in grado di cambiare il colore originale del legno. Disponibile in vari colori, dà risultati più rapidi del metodo tradizionale.
Prima di tutto bisogna preparare il mobile per la rifinitura. Un attimo prima di cominciare a verniciare, passare su tutto il mobile un panno con superficie adesiva per eliminare ogni residuo di polvere. Fare particolare attenzione alle scanalature e ai particolari, dove la polvere potrebbe depositarsi.
Applicare la vernice colorata con un pennello. Risulta essere importante pennellare sempre nel senso della venatura per evitare punti non omogenei. Prima di lavare il pennello in acqua, esaminare attentamente tutto il mobile per verificare se vi siano colature o sgocciolature, più facilmente rimediabili al momento con il pennello.
Lasciare asciugare la vernice: può darsi che ci voglia più tempo di quello indicato dal produttore, ma bisogna assicurarsi che la vernice sia ben asciutta e solidificata per evitare di danneggiarla con la carteggiatura. Usando carta vetrata, scartavetrare le zone facilmente raggiungibili, facendo attenzione a non intaccare la vernice.