Come Decorare Top di Seta

Se avete un vecchio top di seta e volete rimodernarlo, potete sfruttare un semplice stencil per dare subito al capo un’aria nuova. Scegliete un motivo in stile Liberty, decorato cioè con foglie e fiori a volute, piacevolmente intrecciati tra loro. La realizzazione è molto semplice.

Comincia il lavoro inserendo all’interno del top di seta lo stencil che hai scelto. Ricalca il disegno in base alle dimensioni del top e alla grandezza che vuoi dare al decoro. Ricordati che sotto l’immagine da ricalcare dovrai mettere alcuni strati di carta di giornale per evitare che il colore passi sul tessuto del dietro, macchiandolo.

Ora fissa il tuo stencil con della carta adesiva, accertandoti che l’ immagine sia ben centrata, perché una volta dipinto, il motivo sarà impossibile da cancellare. Ricalca il disegno con la punta del pennello leggermente intinta di colore. Non devi diluire la tinta. Con questo modo eviterai fastidiose sbavature.

Ora il decoro è pronto. Puoi scegliere se lasciarlo solamente dipinto nel suo contorno, oppure riempire i vari spazi colorandoli in varie tinte. In questo secondo caso userai un pennello per ogni colore. avendo cura di lasciar passare qualche minuto tra un motivo e l’ altro per non mischiarli. Lascia asciugare il tutto per 24 ore e stira poi il top con il ferro caldo.