Come Fare un’Esperimento sulla Dilatazione di un Solido

Volete fare un’esperimento sulla dilatazione di un solido? Volete fare qualcosa di creativo? Allora seguite questa guida che insegna passo per passo come fare un esperimento sulla dilatazione di un solido. La guida è molto semplice e potete realizzarla con i vostri figli.

Occorrente
Ferro da calza metallico
Tavoletta di legno
Puntine
Matita
Spillo
Pezzo di cartone

Per eseguire questo esperimento ti servirà circa un’ora di tempo. Per prima cosa taglia il cartone e fissalo al legno con le puntine che abbiamo acquistato; poi infilaci il ferro da calza. Infine sistema la matita, in modo che la punta del ferro si poggi nell’incavo realizzato alla base della matita.

Completato il montaggio, scalda il ferro con un accendino a gas, regolato per dare una fiamma non troppo piccola. Fai molta attenzione che la fiamma non ti scotti e non toccare il ferro da calza finché è caldo. Noterai che la matita si sposta, come se il ferro la spingesse (stiamo assistendo alla dilatazione).

Infatti, mentre il ferro si scalda, si allunga anche; l’allungamento è quasi invisibile, ma la matita funziona da leva e rivela anche un allungamento molto piccolo. L’esperimento dimostra che le dimensioni di un oggetto aumentano con la temperatura. Questa è la dilatazione termica.