Come Fare un’Esperimento sull’Evaporazione dell’Acqua

Volete fare un’esperimento sull’evaporazione dell’acqua? Allora questa è la guida che fa al caso vostro! Grazie a questa guida comprenderete come evapora l’acqua. Potete usare la guida anche per insegnare ai vostri bambini qualcosa di nuovo e divertente.

Occorrente
2 bicchieri
Acqua
Scodella

Per questo esperimento ti servono due bicchieri uguali e una scodella. Versa dell’acqua nei bicchieri m modo da riempirli fino a metà, Controlla che il livello dell’acqua nei due bicchieri sia esattamente lo stesso; così sei sicuro che i due bicchieri contengono la stessa quantità d’acqua. Versa l’acqua di un bicchiere nella scodella, fino all’ultima goccia; ti restano così un bicchiere e una scodella che contengono la stessa quantità d’acqua.

Appoggiali su un tavolo e lasciateli per un giorno, così l’acqua lentamente evapora sia dal bicchiere, sia dalla scodella. Il giorno dopo noterai che l’acqua è diminuita sia nel bicchiere che nella scodella; ti chiedi però se è diminuita allo stesso modo, cioè se la quantità d’acqua rimasta nei due recipienti è la stessa.

Per scoprirlo, versa l’acqua della scodella nel bicchiere vuoto e poi accosta i due bicchieri; noterai che il livello non è più eguale, perché nella scodella è rimasta meno acqua. Concludi che l’acqua nella scodella evapora più rapidamente di quella nel bicchiere, Questo fatto si spiega così: l’acqua evapora dalla superficie del liquido esposta all’aria; l’acqua nella scodella espone all’aria una superficie maggiore di quella nel bicchiere e perciò evapora più rapidamente.