Ricordate quella coppia di amici, quelli che non si fanno sentire da mesi, irreperibili su tutte le piattaforme? E ricordate quella cena in cui non gli serviste il dolce, per mancanza di tempo, pensando fosse superfluo? Bene, è molto probabile che i due eventi siano strettamente collegati.
Io stessa posseggo un quaderno nero che annovera i nomi di chi, tra le mie conoscenze, non è solito servire il dessert.
Lo so, è spesso la fretta ad indurci a peccati di siffatta gravità, ma vi assicuro che con quindici minuti e qualche ingrediente scelto a disposizione, potrete chiudere in dolcezza le vostre serate “social”. E i vostri ospiti non vi rimuoveranno dalla lista dei propri contatti.
Ingredienti
Per le tuiles
65 g di burro morbido
65 g di zucchero a velo
2 albumi leggermente battuti con una forchetta
65 g di farina 00
Per la crema di ricotta
200 g di ricotta
60 g di zucchero a velo
40 g di cioccolato fondente 80%
3 mandarini o un’arancia
1 cucchiaio di zucchero semolato
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia rettangolare con un ritaglio di carta forno.
Lavoriamo il burro con una frusta (potete usare lo sbattitore elettrico per velocizzare il processo) e aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato.
Montiamo fin ad ottenere una crema chiara e spumosa e aggiungiamo gradualmente gli albumi, facendo attenzione a non stracciare il composto.
Versiamo la farina e continuiamo a mescolare, dobbiamo ottenere una pastella.
A questo punto possiamo aggiungere un po’ di estratto di vaniglia, delle spezie o una grattatina di scorza d’arancia. Copriamo con pellicola e trasferiamo in frigorifero; è il momento di dedicarsi alla crema.
Lavoriamo la ricotta con una frusta e aggiungiamo lo zucchero a velo, montiamo per qualche minuto e teniamo da parte.
Recuperiamo la nostra pastella e distribuiamola sulla teglia aiutandoci con una spatolina o un cucchiaio, stendiamola ad uno spessore di tre millimetri circa.
Per ottenere una forma circolare potete aiutarvi con un coppapasta o un bicchiere, rimuovendo la pastella dai bordi.
Facciamo cuocere per cinque minuti o fin quando i bordi delle tuiles non saranno dorati.
Nel frattempo versiamo in una padella il succo di un mandarino e lo zucchero, facciamo ridurre e aggiungiamo i restanti spicchi.
Non ho pelato a vivo i mandarini per questioni di tempo (e di indolence), se avete una manciata di secondi in più a disposizione fatelo.
Facciamo cuocere per pochi secondi e lasciamo raffreddare. Sforniamo le tuiles, facciamo intiepidire e rimuoviamole dalla carta delicatamente. Questo impasto può essere modellato a caldo, potete anche dare una forma curva alle tegole facendole raffreddare su un matterello.
Uniamo il cioccolato tritato grossolanamente alla ricotta, sporchiamo il piatto con un po’ di crema e componiamo il dolce, farcendo con delle quenelle di ricotta. Guarniamo con i mandarini spadellati e delle foglioline di menta.