Come Preparare le Patate Appicicose

In questa guida voglio parlarvi di un buonissimo piatto tipico dell Calabria, apprezzato in tutto il resto d’Italia. Si tratta delle buonissime patate mpacchiuse, realizzabili in maniera molto semplice ed in pochissimo tempo.

Vediamo insieme cosa occorre per poterle preparare.

Occorrente
Patate
Cipolla di tropea
Olio di oliva
Peperoncino
Sale

Se come patate avete a disposizione quelle a pasta gialla è meglio. Infatti io le considero le migliori in assoluto, e noi in Calabria abbiamo la possibilità di gustare quelle buonissime prodotte nella nostra Sila, le quali sono una prelibatezza.
Pelate le patate, e con l’aiuto di uno strofinaccio asciugatele.

Ora tagliatele in fettine non molto sottili, cercando di farle tutte della stessa grandezza.
Ora prendete una padella, nella quale verserete un pò di olio. Ora prendete il peperoncino, e a seconda se mangiate piccante o meno, tagliatelo in piccoli pezzi nell’olio. Quando l’olio è bollente potrete versarci dentro le patate. Salate.

Le patate vanno rigirate di tanto in tanto, ma non molto spesso, altrimeni finiranno per rompersi. Quando le patate sono giunte a metà cottura allora prendete una grossa cipolla di Tropea, ch vi sarete preoccupati di tagliare in sottili striscioline, e versatela nelle patate. Mescolate, o se vi riesce, saltate il tutto.
Le patate devono venire tutte attaccate fra di loro.