Come Preparare Melanzane Ripiene Vegetariane

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondi piatto leggero ma molto saporito, perfetto da assaporare anche tiepido in occasione delle calde giornate estive: le Melanzane ripiene alla pizzaiola, pronte in pochissimi minuti e deliziose al palato.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare del formaggio Asiago stravecchio al posto del classico parmigiano grattugiato perchè, a mio parere, riesce a dare al manicaretto un tono di gusto più intenso ed avvolgente.

Ingredienti
Melanzane lunghe, 2
Mozzarella, 150gr
Asiago stravecchio grattugiato, due cucchiai
Basilico fresco, 6 foglie
Passata di pomodoro, 100ml
Pepe, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane: lavatele per bene, quindi asciugatele con un panno da cucina pulito; togliete loro il picciolo e iniziate a tagliare la polpa in tanti dischetti da un centimetro di spessore massimo. Ricordatevi di non affondare la lama fino in fondo: in questo modo la melanzana rimarrà intatta, anche una volta che il piatto sarà pronto.

In una ciotolina a parte mettete la passata di pomodoro, che andrete a condire con una leggera spolverata di pepe ed un filo di olio; aggiungere poi le foglie di basilico fresche lavare e tritate, quindi mescolate bene.

Inserite ora all’interno del primo taglio una fettina sottile di mozzarella e nel successivo la passata di pomodoro: proseguite la raffigura della melanzana finchè gli spazi disponibili saranno terminati.

Riponete i vostri manicaretti all’interno di una teglia per il forno precedentemente avvolta con un foglio dibcarta oleosa e cospargeteli di Asiago stravecchio grattugiato. Infornate poi a 200 gradi per una decina di minuti, finchè l’ortaggio non si è cotto a sufficienza e il formaggio fuso del tutto. Servite subito o attendete qualche minuto che intiepidisca prima di gustare.