Quella che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di uno snack che niente ha a che fare con la dieta dimagrante: si tratta del Panino con uova e pancetta, perfetto per essere gustato soprattutto in compagnia di amici o parenti in occasione di un barbeque domenicale o di una serata in cui non si ha voglia di pensare ai rotolini accumulati durante l’inverno.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare del pane a farina bianca, meglio se di origine tedesca, come i bagel. In alternativa, comunque, potete sempre utilizzare uno zoccoletto.
Ingredienti
panini, 2
uova, 4
pancetta, 2 fette
pepe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del bacon: mettete a cuocere le fette di pancetta, che vi sarete fatti tagliare dal macellaio abbastanza spesse (un millimetro è più che sufficiente), sopra una piastra, finché non saranno diventate croccanti in modo uniforme.
Nel frattempo, sbattete le uova all’interno di una ciotolina a parte insieme ad un pizzico di pepe: quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo a cuocere su di una padella antiaderente; quando inizieranno a prendere il colore dorato da entrambi i lati, toglietele dal fuoco e tagliatele a pezzettoni.
Mettete ad abbrustolire leggermente il pane e, una volta divenuto croccante, farcitelo con la pancetta e le uova appena preparate. Chiudete il panino e servitelo immediatamente ancora caldo.