Sicuramente è una tra le prime cose che noi donne cerchiamo di fare cioè riuscire a mantenere in perfetto stato i nostri mobili , curandoli e pulendoli con le tecniche appropriate e i detergenti giusti per ogni tipo di materiale.
Non sono spese che possiamo fare mensilmente, sia per la crisi in cui stiamo vivendo un pò tutte e sia perchè sono la nostra storia, rappresentano la nostra vita e siamo maledettamente legati a loro, quindi o moderni o antichi o di qualsiasi materiali siano realizzati è bene usare attenzione poichè una giusta pulitura li conserverà per tanti anni perfetti ed in buone condizioni.
Vi consigliamo di posizionarli lontani dalla diretta luce del sole, di non bagnarli, poichè l’umidità eccessiva fa male al legno ed usare per la pulizia dei panni in microfibra, e dei grossi pennelloni per togliere la polvere se si tratta di mobili antichi ed intarsiati.
Ecco alcuni suggerimenti
Se si tratta di mobili d’epoca antichi : Non usiamo mai spray lucidante per legno, ma usiamo della cera d’api che troveremo facilmente in vendita al supermarket sotto casa, lucidiamo con un panno morbido.
Se si tratta di mobili laccati: Spolveriamo per bene con una pezzuola di cotone, se sono presenti delle macchie visibili usiamo un panno in microfibra leggermente umido, avendo cura di asciugare alla fine per bene, vi sconsigliamo di non usare spugnette abrasive rovinerebbero il vostro mobile.
Se si tratta di mobili in laminato: usiamo un panno in microfibra inumidito da un detergente sgrassante, asciugate alla fine con cura.
Se si tratta di mobili in Bambù,Rattan, Vimini: cerchiamo di non bagnarli in eccesso, ma pulirli prima con un penellone per togliere tutta la polvere e poi sciacquare con una spazzola leggermente umida di acqua e detergente. Cercate di asciugare più che potete il materiale.