Come Riutilizzare Fondi di Caffè

Quante volte ci è capitato di disfarci dei fondi di caffè, ritenuti un inutile scarto privo di qualunque funzione “secondaria”. Contrariamente a quanto si possa credere, invece, i fondi di caffè sono un piccolo scrigno di sorprendenti risorse, che ne fanno un elemento molto utile da conservare e riutilizzare in casa propria con diverse finalità, specialmente in tempo di crisi.

Fondi di caffè utilizzabili come fertilizzante: il caffè ha moltissime proprietà nutritive che lo renderanno un alleato per le vostre piante. Mescolatelo direttamente nella terra delle piante almeno una volta al mese per avere piante più forti e rigogliose.

Fondi di caffè che tolgono i cattivi odori. Se volete disfarvi di cattivi odori presenti nel frigorifero, sarà sufficiente sistemarvi all’interno il fondo del caffè in una ciotolina, perché subito attivi la propria funzione “mangia-odori”. Stessa cosa dicasi di pattumiera e posacenere: versate uno strato di caffè nel posacenere per rimuoverne il cattivo odore ed anche nella pattumiera, magari mescolato con poco bicarbonato, per disinfettarla a dovere.

Fondi di caffè per tenere lontane le formiche: i fondi di caffè hanno anche uno straordinario potere repellente, che li rende in grado di tenere lontani questi fastidiosi insetti dai vostri ambienti domestici. Potrete versarlo direttamente nel loro nido o in un angolo della stanza e vedrete che come per magia gli insetti spariranno, infastiditi dall’odore!

Fondi di caffè contro la cellulite: certo, bere molta acqua, mangiare sano e fare tanta attività fisica sono buone abitudini per contrastare il nemico numero uno delle donne. Ma è provato che una mano in tal senso può essere data anche da impacchi realizzati con i fondi di caffè. In giro per il web si trovano tanti consigli interessanti al riguardo: forse vale la pena di tentare, non costa niente!

Come abbiamo visto, i fondi di caffè sono passibili di numerosi utilizzi che possono aiutarci ad evitare sprechi e a risparmiare, soprattutto in un momento storico in cui il costo della vita è diventato sempre più alto. Prima di buttare via il caffè pensateci bene: il suggerimento è quello di raccoglierli in un barattolo, per poi riutilizzarli alla prima occasione utile, per una qualsiasi delle finalità sopra descritte.