Berlino non è molto famosa come meta turistica, ma non significa che non ci siano cose interessanti da vedere e posti stupendi da scoprire. E’ ricca di storia, soprattutto di quella del 900. Per quanto riguarda le case vacanze a Berlino, la città dispone di molti appartamenti e strutture ricettive. Queste strutture si rivelano una ottima soluzione per chi ha intenzione di trascorrere molto tempo nella capitale della Germania.
Per chi si ferma poco più di mezza giornata, può visitare i principali punti d’interesse, iniziando dal Reichstag, il Parlamento tedesco, successivamente, salire sulla cupola ristrutturata secondo il progetto di Sir Norman Foster, per vedere Berlino dall’alto. Una volta finita la visita, si può proseguire la visita della città dirigendosi verso la Porta di Brandeburgo, il simbolo della riunificazione dopo la caduta del Muro. Camminando sul viale pedonale alberato, chiamato Unten den Linden, si possono raggiungere i diversi musei della città, come il Deutsches Guggenheim o il Deutsches Historisches Museum, per poi concludere la visita ammirando il Berliner Dom.
Mangiare in Germania è una bellissima esperienza, anche perché i turisti a Berlino preferiscono mangiare street food piuttosto che spendere soldi a un ristorante. Berlino è famosa sia per il suo Currywurst, che per il Döner Kebab. I food trucks con queste pietanze si possono trovare nelle principali fermate della metropolitana e durante gli eventi di rilievo, dove possono vendere anche le bulette, le tipiche polpette berlinesi.
Se lo street food è la soluzione per la pausa pranzo, la metropolitana e i mezzi pubblici sono la mezzo più rapido per spostarsi ottimamente da una parte all’altra della città e utilissima per andare a visitare la East Side Gallery, in Mühlenstrasse, la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo, che consiste in 106 murales dipinti, anche da artisti famosi, sulle parti originali del Muro di Berlino. Molti di quelli della parte ovest sono d’epoca, mentre i più recenti sono quelli situati nella parte est, rappresentanti slogan e temi politici e di attualità.