La città universitaria per eccellenza del Portogallo ricca di storia e leggenda è la bella Coimbra, che per anni è stata davvero la culla del sapere e ha dato i natali a ben sei re. Essa viene ricordata sia per la sua parte medioevale ossia la Baixa e sia per la sua parte universitaria ossia il campus.
La Baixa per anni è stata il centro storico della città in cui è possibile trovare l’influenza araba, moresca e romanica che la città ha subito negli anni, per questo Coimbra ha un suo fascino del tutto singolare perché coesistono svariate culture insieme. In questo quartiere, oltre al monastero de Santa Cruz o il palazzo do Chiado, è bello passeggiare per le sue strade dove si trovano negozietti tipici e bar accoglienti. Spesso i visitatori si fermano al Café de Santa Cruz per ammirare le volte dei suoi soffitti oppure entrano nelle storiche librerie per sfogliare qualche vecchio libro impolverato.
La zona invece del sapere che attrae molti studenti provenienti da tutte le parti del mondo è rappresentata dai luoghi che accoglie l’università, questa viene fondata nel 1537, la sua prima sede che poi è diventata quella storica è situata nel Palazzo Reale di Joao III. All’interno del palazzo oltre ad emergere e a brillare la sua architettura barocca, spicca la biblioteca Joanina che raccoglie opere importanti della letteratura, della scienza e del diritto.
Non si può non menzionare l’imponente torre dell’orologio, la Torre da Universidade, che è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli studenti. Alla fine dell’anno accademico c’è una tradizione che è quella dell’incendio dei nastri in cui tutti gli studenti per liberarsi delle difficoltà che hanno vissuto durante l’anno accademico festeggiano la fine dei loro esami e bruciano i nastri che rappresentano il corso d studi che hanno frequentato.
La notte trascorre bevendo, ballando e facendosi poi cullare dalle note del Fado che è la tipico musica portoghese diversa però da quella che si ode a Lisbona.
Coimbra è una città realmente da scoprire e visitare, ogni strada ha qualcosa di singolare da mostrare, ma se si vuole avere una vista mozzafiato allora di sera prendendo l’ascensore è possibile salire verso la parte più alta dove si può ammirare l’intera città con i suoi colori e le sue sfumature.