Come Preparare Gnocchetti al Limone

La proposta di oggi ricade su una ricetta davvero gustosa, che vi permetterà di fare un figurone agli occhi dei vostri ospiti.

L’idea di oggi, infatti, deriva dall’aggiungere all’impasto per gli gnocchi, una scorza di limone e di condire il tutto con un sughetto a base di burro fuso e salvia, che aiuta ad esaltare il gusto della pasta.

Ingredienti
farina, 200gr
latte, 20cl
scorza di 1 limone
uova, 5
parmigiano grattuggiato, 50gr
burro, 150gr
sale
salvia

Preparazione
Iniziamo la nostra deliziosa ricetta prendendo una pentola: versateci all’interno il latte, un bicchiere di acqua, la scorza di limone grattuggiata, 100gr di burro e insaporite con un po’ di sale. Portate il tutto ad ebollizione.

Togliete quindi la pentola dal fuoco e versateci dentro la farina. Mescolate il tutto facendovi aiutare da una frusta. Una volta che la farina si sarà amalgamata senza creare grumi, rimettete la pentola nel fuoco e continuate a mescolare finché l’impasto non riesce a prendere forma. L’impasto sarà cotto a puntino quando vedrete che si stacca perfettamente dalle parti del tegame.

Quando la pasta sarà pronta, toglietela dal fuoco, aggiungeteci il parmigiano grattuggiato, mescolate e fate intiepidire il tutto.

Aggiungete ora le uova per addensare l’impasto e lavorate a mano il tutto.

Prendete ora la pasta e dividetela in palle. Per ognuna di esse, formate dei lunghi vermicelli di circa un centimetro di diametro e procedete con i tagliarli a pezzetti com vedete in foto.

Preparate ora il sughetto facendo sciogliere il burro assieme a 4/5 foglie di salvia.

Fate bollire in abbondante acqua salata i gnocchetti. Non appena vedete che vengono a galla, toglieteli dal fuoco, facendovi aiutare da un mestolo forato.

Versate nei piatti i gnocchetti e cospargeteli del sughetto appena preparato. Decorate il tutto con un paio di foglioline di salvia