Come Pulire i Cuscinetti Radiali a Sfere

Stai controllando i cuscinetti della tua moto o della tua bicicletta e senti che non girano liberamente o emettono rumori strani. Cosa devi fare? Potrebbero essere solamente sporchi per cui basta solamente pulirli senza spendere molti soldi per sostituirli. Con questa guida ti spiegherò come pulirli e lubrificarli.

Occorrente
Un panno
Un paio di guanti
Una vaschetta o contenitore di plastica
Petrolio bianco (o benzina)
Un ago o un cacciavite a taglio di piccole dimensioni
WD40

La prima cosa che devi fare è smontare il cuscinetto per poter lavorare liberamente. Attento a non rovinare la sede in cui si trova. Puoi provare riscaldando il pezzo nel quale è incastrato per far si che il cuscinetto esca più facilmente. Successivamente prendi un panno e pulisci per bene tutta la superficie cercando di eliminare tutta la polvere e lo sporco depositato.

Prendi un ago o un cacciavite a taglio di piccole dimensioni e cerca di infilare la punta al di sotto del labbro di tenuta sulla pista inferiore. Applica un pò di forza per sfilare la protezione. Stai attento a non danneggiare la pista metallica all’ interno della guarnizione ed il labbro in gomma che protegge dalle infiltrazioni di polvere.

Procedi con le stesse operazioni anche per l’altro lato del cuscinetto. Poi prepara una vaschetta contenente del petrolio bianco (o anche con della benzina). Immergi il cuscinetto e lascialo a riposare per qualche ora, poi giralo sull’ altro lato e aspetta ancora qualche ora. Successivamente asciuga per bene il cuscinetto e soffialo con il compressore se hai la possibilità.

Bagna le sfere con del WD40 e fai ruotare le sfere. Infine prendi del grasso per cuscinetti e ingrassa tutto il cuscinetto. Prendi le guarnizioni di protezione e facendo un pò di pressione con le dita bloccale all’ interno delle fessure predisposte. Fai ruotare le sfere per qualche secondo e per concludere pulisci il cuscinetto con un panno pulito. Rimonta il tutto nella propria sede.