Insegnare il riciclo ai bambini è fondamentale. Da oggetti che andrebbero buttati realizziamo oggettini carini per trasmettere la creatività ai più piccoli e trascorrere del tempo di qualità assieme a loro.
Indice
Come Fare una Spilla con un Tappo
Occorrente
Tappo di plastica di bottiglia
Gomma crepla o eva colorata
Colla a caldo
Occhietti mobili
Spilla da balia
Ferro da stiro
Un foglio di carta da forno
Realizzate il supporto della spilla in questo modo:trovate un piano di lavoro resistente al calore. Adagiatevi un foglio di carta da forno, posizionate il tappo di bottiglia, ripiegate la carta da forno sul tappo e sovrapporvi il ferro da stiro caldo senza vapore. Pigiate fino a che il tappo di plastica della bottiglia non si sia appiattito e sia diventato un cerchietto piatto.
Prendete la gomma crepla di diversi colori e realizzate la vostra figura, io ho voluto creare un sole, molto allegro e vivace. Ritagliate i vari pezzettini, i raggi, il cerchio, la bocca, le guance, il papillon dai diversi fogli di vari colori della gomma crepla. La gomma crepla è una schiuma di gomma pressata e tagliata in fogli, disponibile in vari colori, facile da tagliare e incollare, la potete trovare in cartolerie e negozi di belle arti.
A questo punto potete iniziare a realizzare la spilla incollando i vari pezzi al supporto che avete realizzato con il tappino della bottiglia, precedentemente. Con la pistola della colla a caldo (se lavorate coi bambini fate molta attenzione perché ovviamente scotta) assemblate il disegno attaccando un pezzo per volta al tappino. Infine incollate gli occhi mobili al sole che avete realizzato e la spilla da balia dietro al tappo per completare il tutto.
Come Creare una Spilla con un Folletto
Per realizzare una piccola e simpatica spilla, con folletto in feltro decorativo, occorre procurarsi i supporti necessari, e mettere in atto le semplici e creative istruzioni tecniche qui elencate. In modo rapido e creativo, riuscirete a creare un originale e calda spilla, con folletto in feltro colorato, da usare sopra un indumento invernale.
Occorrente
Lana cardata vari colori
Forbici
Ago da lana
Palline di feltro colorate
Scovolino
Pinza
Lana rossa
Supporto per spilla
Per iniziare occorre creare il piccolo folletto in feltro, quindi per fare la testa e il corpo, prendi un po’ di lana cardata marrone, e applicala attorno una piccola pallina di feltro rosa, di circa 4 cm di diametro. Dopo aver rivestito la testa e il collo del tuo folletto, con dei ciuffi di capelli e barba, assembla il corpo. A tale scopo, devi prendere uno scovolino e taglialo in due con la pinza, poi fissa le due metà, appena sotto al collo, su lati opposti e corrispondenti, per fare così le braccia.
Nel frattempo, con l’ago infilza diverse volte la lana, dentro lo scovolino per fissarlo. Con due piccole palline di lana cardata colorata, rivesti i due estremi dei pezzi di scovolino, per fare così le mani. Dopo copri i pezzi di scovolino con la lana, fissandola in posizione, sempre infilzando con l’ago. Intanto, realizza le due gambe del tuo piccolo folletto di feltro. Quindi prosegui infilando altre due metà di un altro scovolino, sotto le braccia, rivestili con la lana e crea due piccole palline, alle due estremità, per ottenere così i piedi.
Per terminare, dopo aver composto il tuo folletto, per fare il vestito, prendi un pezzo di lana colorata, di circa 8*8 cm, e infeltriscila dandogli al sagoma desiderata, sopra il corpo del tuo folletto, poi chiudilo e dargli forma. Per fare il cappello, prendi un pezzo di lana, dello stesso colore del vestito, avvolgila a forma di cono con l’aiuto dell’ago e fissalo in cima alla testa. Rifinisci il tuo folletto, fissando al posto del naso una pallina rosa, al posto degli occhi due palline marroni, e per fare la bocca cuci un ciuffetto di lana rossa. Infine, con ago e filo applica il folletto in feltro, al supporto per spilla.
Come Creare una Spilla con un Fiore
Per realizzare una delicata e personale spilla, fatta con perline rocailles, assemblate a forma di piccolo fiore con gambo, vi suggerisco di seguire e leggere passo passo, le semplici e pratiche indicazioni tecnico operative qui illustrate. Si tratta di creare una spilla elegante e colorata, da indossare sopra un indumento monocromatico.
Occorrente
Perline rocailles vari colori
Gocce swarovski
Supporto per spilla
Forbici
Ago e filo di cotone
Bicono colorate
Filo fireline
Per cominciare occorre realizzare il piccolo fiore di perline rocailles, quindi per far ciò, devi infilare circa 6 perline rocailles, del colore che desideri, su di un pezzo di filo fireline, e chiudere il cerchio di perline creato con un nodino. Dopo di ciò, nel secondo giro, unisci due perline tra ogni perlina del giro precedente, facendo rientrare con cura e con l’aiuto dell’ago, il filo nella perlina rocaille precedente, quindi prosegui allo stesso modo per i giri successivi.
Nel frattempo, dopo aver creato i vari spicchi del tuo piccolo fiore di rocailles colorate, tenendo ben teso il filo, quindi al centro infila tre piccole perline bicono in tinta, e chiudi il piccolo fiore, ripassando il filo dentro le varie perline dell’ultimo giro, e tagliando il filo in eccedenza. Dopo di ciò, assembla la tua spilla con fiore di perline, quindi fissa uno stame all’interno del fiore, usando una goccia swarovski. Per fare le foglie, realizza due piccoli ovali, inserendo su segmenti di filo, una successione di perline verdi rocailles.
Per completare, infila circa 7 perline rocailles nel filo, per formare il gambo, poi con un nodino fissa bene le varie perline, e rientra col filo nella goccia swarovski, per bloccare bene il lavoro. Infine, fissa il tuo fiore con gambo, alla filigrana del supporto per spilla scelto, cucendolo con ago e filo di cotone in tinta. Per finire, a tuo gusto, applica delle perline swarovski o perline a goccia decorative tutt’attorno la tua spilla, creando una composizione floreale di perline, luminosa e originale.