Quante volte hai provato a realizzare un disegno ma il risultato non è stato quello che avresti voluto? Ci sono varie tecniche per realizzare bene un disegno. Una di queste è la tecnica della prospettiva centrale che ti serve per rappresentare la realtà così come la vedi, per esempio puoi realizzare il disegno di una strada ferrata o di un viale cittadino facilmente. Non credi? Prova, ti dico che è più semplice di quanto tu creda.
Immaginiamo che tu ti trova al centro di un lunghissimo viale e che tu voglia rappresentarlo su un foglio. Immaginati al centro della strada e guarda infondo ad essa. Cosa vedi? Sulla tua destra vedi palazzi altissimi con archi, e sulla tua destra una fila di alberi. Mentre, man mano, che l’occhio guarda verso la fine della strada tutto ciò che il tuo occhio incontra sembra rimpicciolirsi. Tutto sembra convergere in un unico punto. Dopo questa analisi, stabilendo alcuni punti di base, puoi anche passare a realizzare il tuo disegno.
Bene, tieni in mente quanto detto e procediamo con il disegno. Traccia una prima linea che sarà la linea dell’orizzonte che traccerai un centimetro più su rispetto alla linea che dividerebbe il foglio in due parti uguali. Il punto centrale di questa linea è il punto di fuga. La linea che coincide con il bordo del foglio inferiore è la linea di terra sulla quale immaginariamente ti trovi tu.
Adesso proviamo a disegnare dei palazzi sul lato sinistro della strada, dove i bordi della strada sono rappresentati dalle due linee che partono dal punto di fuga e si perdono ai due angoli laterali. Traccia una linea che parte sempre dal punto di fuga e che si perde nei due angoli superiori del foglio Cancella la linea dell’orizzonte che parte dal punto di fuga e si perde sul lato sinistro del foglio. Adesso vai a delimitare i palazzi tracciando delle linee perpendicolari alla linea di terra
Ora se vogliamo disegnare delle finestre basterà tracciare sempre partendo dal punto di fuga una due linee che vanno a finire sulla sinistra del foglio.. Anche porte o archi dovrai disegnarli sempre utilizzando questa tecnica. Volendo puoi anche tracciare il marciapiede o una fila di alberi. Come vedi con una semplice tecnica, una squadretta e una matita puoi costruire un paesaggio perfetto.