Come Creare un Cordino per gli Occhiali

Comodissimo per l’estate (anche per l’inverno, per chi indossa occhiali da vista), un cordino per occhiali è anche semplice e divertente da realizzare, permettendoti di unire così l’utile al dilettevole. Basta soltanto un po’ di pazienza e un pizzico di creatività e potrai realizzare un cordino personalizzato a cui attaccare i tuoi occhiali.

Occorrente
Fili di cotone di vari colori lunghi 1,50 m
Filo di nylon
Elastico
Forbici
Colla
Spilla da balia

Per cominciare, taglia un pezzo di elastico della lunghezza di 4 centimetri, piegalo a metà e incolla i due capi in modo da creare un’asola di circa 5 millimetri. Prendi allora quattro fili di cotone lunghi 1,50 m (che daranno un cordoncino di circa 50 cm) di quattro colori diversi e un filo di nylon della stessa lunghezza, tienili uniti e fai un nodo ben stretto intorno all’elastico a metà della lunghezza dei fili.

Ora, prima di passare alla fase vera e propria, infila una spilla da balia nell’asola creata con l’elastico e fissala su un tavolino, su un mobile o su qualsiasi supporto. Pronti, via! Prendi nove fili e tienili stretti nella mano sinistra, mentre con la mano destra prendi il filo rimanente, quello del tuo colore prescelto (che chiameremo filo mobile), e tienilo stretto tra il pollice e l’indice…

Avvolgi più volte il filo mobile intorno agli altro fili (per brevità chiamati fili fissi) e continua a farlo girare fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Stringi allora bene i fili: per riuscire in questo il consiglio che ti do è quello di prendere gli ultimi giri del filo avvolto (filo mobile) e spingere in su, verso il nodo, mentre tieni fermi i fili fissi. Per cambiare colore poi, basta scegliere un filo fisso da far diventare mobile e sostituirlo con quello che mobile era, facendolo quindi cominciare a girare intorno ai fili fissi.

Puoi cambiare tutti i fili mobili che vuoi, più e più volte, a tuo piacimento, fino a che non arriverai alla fine della lunghezza dei fili. Allora taglia un elastico della lunghezza di tre centimetri e inseriscilo tra i fili fissi, avvolgi poi un colore intorno ad esso per ricoprirlo e finisci con un doppio nodo. Taglia infine, come ultimo abbellimento, tutti i fili che escono dal nodo e il tuo cordino per occhiali sarà pronto per l’uso.