Come Giocare a Corri Lumachina

Il gioco è in una scatola contenente 6 lumachine di legno di diverso colore, un tabellone, un dado colorato ed uno normale. Può essere giocato a casa, in circoli o in dei posti didattici per tenere a bada i bambini ed evitare che si distraggano giocando fra di loro.

Occorrente
4 Lumachine in legno
2 dadi di cui uno con le facce colorate

Il gioco si compone di un tabellone a quadri, 6 lumachine colorate in legno o altro materiale, due dadi di cui uno con le facce dello stesso colore delle lumachine e uno normale. Si può giocare in quanti si vuole anche perché i giocatori non sono legate al colore della lumachina, ma si limitano a tirare i dadi ed a muovere la relativa lumachina.

Chi vuole può fare delle puntate su un colore di lumachina e si fanno dei montepremi come con la tombola o decidere inizialmente come dividerli a fine gara. Si decide chi inizia il gioco e si consegnano a questo, lo stesso sistema le varie lumachine sulla riga di partenza che si trova all’inizio del tabellone.

Chi inizia, tira per primo i dadi, su uno esce un colore e sull’altro un numero. Chi ha tirato i dadi prende la lumachina del colore che è uscito e la sposta di tante caselle quanto è il numero segnato dall’altro dado. Il secondo giocatore prende i dadi e li tira spostando la lumachina del colore uscito come ha fatto il primo.
Il gioco prosegue così fino a quando una delle lumachine non taglia il traguardo.