Come Montare Pneumatici dell’Auto

Abbiamo i pneumatici usurati e dobbiamo cambiarli con dei nuovi? Sappiamo come montare i nuovi pneumatici sulla nostra macchina? Se la tua risposta è no, allora segui i passi di questa guida, così ti renderai conto di come sostituire finalmente le nuove ruote.

La prima cosa da evidenziare è quella che i pneumatici montati di serie sono quelli più affidabili in ragione di sicurezza e stabilità della macchina. Detto questo, mettiamo la nostra autovettura in una strada piana e verifichiamo il codice del copertone della ruota. Se corrisponde ai pneumatici che abbiamo acquistato, allora siamo sicuri che le ruote sono dello stesso tipo.

Adesso prendiamo il crick manuale, quello lungo che usano i meccanici e inseriamo la parte metallica tonda al centro degli sportelli dell’auto. Posizionato il tutto, alziamo l’autovettura con delicatezza, finchè le ruote dell’auto non sono ben alzate da terra. Usiamo adesso un cacciavite per togliere i cerchioni.

Allentiamo i bulloni delle due ruote, leviamoli e mettiamoli da parte. Togliamo le due ruote usurate e montiamo quelle nuove, inserendole nel senso di rotazione di marcia. Possiamo evidenziare una piccola freccia posta nel pneumatico che ci dirà il senso di marcia. Dopo aver montato le ruote, prendiamo i bulloni e avvitiamoli insieme ai cerchioni utilizzando una chiavedinamometrica per auto come quelle mostrate in questa pagina, in modo da non sbagliare valori di serraggio. Facciamo lo stesso procedimento con le altre due ruote e verifichiamo alla fine del lavoro la pressione d’aria degli stessi.