Oggi vi sentite un pochino scienziati? Volete fare un esperimento sulla dilatazione termica di un gas? Allora avete trovato la guida che fa al caso vostro! Grazie a questa guida riuscirete a provare che il gas subisce un effetto di dilatazione se sottoposto a determinate condizioni.
Occorrente
Bottiglietta di succo di frutta vuota
Tappo di sughero
Cannuccia per bibite
Smalto per unghie
Pennarello colorato
Procedimento
Riempi la bottiglietta per un terzo con acqua e inchiostro. Quindi fora il tappo di sughero in modo da inserirvi la cannuccia (o il tubetto di vetro). È importante che il tappo chiuda bene; per questo devi sigillare con lo smalto sia il bordo tra il tappo e la bottiglia, sia il bordo tra il tappo e la cannuccia.
Completata la costruzione, prendi in mano la bottiglietta e stringila nel palmo in modo da scaldarla. In breve tempo noterai che una colonna di liquido colorato sale nella cannuccia; più la tua mano è calda, più il liquido sale. La spiegazione è semplice: il calore della mano scalda l’aria contenuta nella bottiglietta, che aumenta di volume.
Dilatandosi, l’aria preme sul liquido e lo fa salire lungo la cannuccia. E’ chiaro che questo apparecchio funziona come termometro; più è alta la temperatura, più sale il liquido, Si chiama termometro a gas, perché sfrutta la dilatazione dell’aria nella bottiglietta. Una osservazione finale: il termometro non funziona bene se la bottiglietta è riempita completamente di liquido. Questo perché i gas si dilatano con la temperatura molto più dei liquidi; perciò la dilatazione dell’aria fa salire l’acqua di molto, mentre quella dell’acqua è quasi invisibile.