I banani sono piante tipiche della zona tropicale e subtropicale. Sono caratterizzata da una crescita molto rapida e possono essere coltivate facilmente anche a casa mettendo in pratica alcuni accorgimento fondamentali per il loro corretto sviluppo. I frutti di questa pianta non solo sono molto appetitosi ma contengono molte sostanze utili per il corretto funzionamento dell’organismo come magnesio e potassio: due minerali fondamentali per la salute. Con la semplice guida riportata a seguire, riuscirete a comprendere come coltivare i banani a casa vostra.
Per iniziare la coltivazione dei banani, dovete avere a disposizione un bulbo o un rizoma sottratto da una pianta madre. Per procurarvelo rivolgetevi a un vivaio ben fornito che sicuramente saprà fornirvi in tempo reale proprio quello che state cercando.
Prendete il rizoma e lavatelo in acqua preferibilmente non clorata per eliminare la presenza di eventuali batteri e funghi che potrebbero compromettere la nascita di una nuova pianta.
Scegliete un contenitore abbastanza capiente che abbia un diametro perlomeno di cinquanta centimetri e una base forata che agevoli il drenaggio. Sistemate sul fondo uno strato di sassi piccoli oppure di perlite e successivamente ricoprite con un po’ di compost . Infine aggiungete del terriccio fertile fino a riempire il vaso che avete a disposizione.
Praticate un foro nel terreno abbastanza profondo da poter contenere la radice o il rizoma di banano e poi provvedete a metterlo a dimora.
Innaffiate abbondantemente e posizionate il vaso in un luogo soleggiato ma non esposto alla luce diretta.
Continuate a innaffiare regolarmente il terreno ovvero ogni qualvolta al tatto apparirà asciutto. Dopo pochi giorni inizieranno a fare la sua comparsa le prime radiche e al settimo mese avrete già una bella piantina.
I frutti potrebbero fare la sua comparsa dopo circa dodici mesi e devono essere raccolta quando ancora sono verdi.
Ricordatevi di proteggere la vostra pianta di banano sia dal freddo pungente che dal vento. Durante la stagione più calda dell’anno potete mettere all’esterno la pianta mentre in inverno è opportuno ripararla in un luogo chiuso e abbastanza riscaldato per evitare che perisca rapidamente.
La temperatura ideale per i banani è compresa tra 25 e 28 gradi. Le sue foglie sono molto voluminose e necessitano di molta acqua per crescere rigogliosamente. Per questo motivo è necessario innaffiare spesso la vostra pianta e concimarla frequentemente con concimi organici o con stallatico. Assicuratevi che riceva molta luce durante la giornata e almeno dodici ore consecutive di calore. Solo così avrete piante belle da vedere e cariche di frutti saporiti.