Quanti di voi in tenera età hanno sognato ad occhi aperti, anche solo per qualche minuto, riuscendo a far “volare” un aquilone, davanti ad un tramonto e magari in riva al mare? Sicuramente tantissimi.
Ma vi siete mai chiesti quale sia il procedimento corretto per costruirne uno? Oggi parleremo proprio di questo!
In realtà costruire un aquilone è una cosa abbastanza facile e, seguendo poche istruzioni , avrete la possibilità di crearne uno di carta tutto vostro con la classica forma a rombo, in grado di prendere il volo anche in presenza di poco vento. Potremmo scegliere tra centinaia di diverse forme, dimensioni, colori e materiali; per oggi ci accontenteremo però di scoprire quali siano i passaggi fondamentali e i materiali necessari per la realizzazione di un modello semplice, intuitivo e divertente!
Materiale necessario
un cartoncino sottile
pezzetti di legno leggero (balsa)
della Corda ( meglio se non troppo spessa)
Forbici
Nastro
Bobina di filo
Fasi da eseguire
Come prima cosa, accertarsi di conoscere la terminologia specifica utilizzata nella descrizione della struttura di un aquilone.
Disegnate l’esatta forma di un quadrato nel cartoncino sottile e incidetelo con l’aiuto di un paio forbici oppure con un taglierino.
Aprite il cartoncino e posizionate verticalmente sulla traccia di piegatura la struttura in legno. Utilizzate due stecchetti perfettamente dritti di legno o bambù. In caso presentassero diverse lunghezze, posizionate lo stecchetto più lungo verticalmente e quello più corto orizzontalmente.
Posizionate orizzontalmente un altro pezzo di legno sopra al precedente, nell’esatto centro del cartoncino, per riuscire a creare un angolo di 90° con il bastoncino verticale. Fate attenzione a posizionare in maniera perfetta il bastoncino al centro della struttura, ottenendo l’apertura esatta su entrambi i lati. Utilizzate il nastro e la corda per tenere saldi tra loro i bastoncini. Potete utilizzare eventualmente anche della colla per essere sicuri del fissaggio.
Posizionate i legnetti lungo i bordi e fissateli al cartoncino. Eventualmente utilizzate la corda per legare tra loro i bastoncini e collegarli a tutti gli angoli nei bordi. Incollate e fissate i bordi ripiegati. Eliminate i pezzi di cartoncino in eccesso.
Dopo aver verificato la tenuta della costruzione, rendetelo più resistente mettendo dell’altro nastro nei bordi e al centro.
Create due buchini nel nastro mantenendo la posizione della costruzione, due centimetri più in alto rispetto al punto per prepararvi a legare il bastoncino. Lo stesso vale per la creazione di altri due buchi sottostanti alla linea del centro.
Fate scorrere un filo attraverso ambedue i buchi e legateli al bastoncino su ciascun lato. Non tiratelo troppo! Dovrete cercare di realizzare la chiglia dell’aquilone lasciandolo molle.
Servitevi di un pezzetto di stoffa posizionato nella parte finale dell’aquilone per creare la coda. Questo servirà per dare stabilità al vostro aquilone.
Aggiungete un lungo filo alla chiglia che vi servirà per manovrare l’aquilone. Aiutatevi eventualmente legandolo ad grosso pezzo di legno o ad un manico.