Chi l’ha detto che per essere belle bisogna investire in cosmetici costosi che non sempre danno gli effetti sperati?
È risaputo che trovare il prodotto giusto, quello adatto al proprio tipo di pelle, è difficile: si passa di crema in crema e spesso le aspettative sono deluse. Un buon prodotto di bellezza è personalizzato, specifico per l’inestetismo da curare (e non da nascondere), ma soprattutto economico. Non è difficile: basta aprire il frigo o la credenza della nostra cucina.
Sì, perché il miglior cosmetico è quello fatto in casa con le materie prime che possiamo facilmente trovare al supermercato sotto casa. Quindi, carta e penna: prendiamo nota degli ingredienti e iniziamo a mescolare, amalgamare, rimestare in cucina per creare le nostre ricette di bellezza.
Iniziamo con la ricetta di un buon impacco per capelli sani e lucenti: in un litro di acqua aggiungiamo tre cucchiai di aceto di mele che ha ottime proprietà depurative e rinforza il capello, evitando che si spezzi alla prima spazzolata. Dopo aver fatto lo shampoo facciamo un ultimo risciacquo con la miscela preparata; se preferiamo possiamo riscaldarla in microonde prima di applicarla. Una buona variante per i capelli grassi prevede l’aggiunta di un rametto di rosmarino che ha proprietà astringenti e purificanti. In questo caso, prepariamo l’infuso qualche ora prima lasciando in infusione il rosmarino, così che possa rilasciare le sue proprietà naturali. Il trattamento, ripetuto con frequenza e lasciato in applicazione per 10/15 minuti, è adatto anche per chi ha problemi di forfora perché l’aceto è un ottimo battericida e fungicida.
Dai capelli passiamo al viso e iniziamo con uno scrub, necessario per esfoliare la pelle ed eliminare tutte le impurità. Anche qui abbiamo diverse varianti.
La prima variante consiste nel mescolare due cucchiaini di bicarbonato di sodio (quello in polvere) a due cucchiaini di latte detergente/struccante: otterremo una cremina granulosa più o meno densa, a seconda della fluidità del detergente/struccante che utilizziamo. Questa è la versione “strong”: molto purificante per i pori della pelle tanto da pizzicare un po’ dopo pochi minuti dall’applicazione. Da evitare quindi se abbiamo la pelle secca, indicato invece per pelli miste o grasse.
L’alternativa “soft” prevede un composto di due cucchiaini di zucchero e due cucchiaini di miele (a temperatura ambiente). Entrambi i preparati devono essere spalmati sulla pelle precedentemente pulita e asciutta: massaggiamo con movimenti circolari concentrandoci soprattutto su fronte, naso e mento. Lasciamo in posa per circa 5 minuti e procediamo poi al risciacquo, prima con acqua tiepida (non calda, mi raccomando!) e poi con acqua fredda per stimolare la circolazione.
Dopo lo scrub passiamo alla maschera: ricetta dolcissima fatta con la marmellata. Il gusto? Quello che preferiamo! La spalmiamo sul viso e la lasciamo in posa 5 minuti. Solita fase di risciacquo per eliminare tutti i residui appiccicosi, aiutandoci se preferiamo con una spugnetta.
Ultimo step viso è il tonico: anche in questo caso abbiamo due versioni facilissime e super veloci da creare in casa. Possiamo preparare un infuso di rametti di rosmarino e foglie di salvia: lasciamo le spezie in infusione in acqua calda per circa mezz’ora, poi setacciamo il tutto aiutandoci con un colino e aggiungiamo infine 5/10 gocce di succo di limone.
Se preferiamo gli agrumi alle spezie seguiamo lo stesso procedimento lasciando in infusione fettine di limone e di arancia. Come lo utilizziamo: prediamo una spugnetta o un batuffolo di cotone, lo imbeviamo nella miscela e lo tamponiamo sul viso. Attenzione: non risciacquare! Il tonico deve penetrare nella pelle e far sì che la stessa assorba le proprietà delle spezie o degli agrumi che abbiamo utilizzato.
Infine, per non trascurare il resto del corpo, abbiamo un ottimo alleato per la pelle: l’amido di riso. Si ottiene portando ad ebollizione 100 grammi di riso in un litro d’acqua ed aspettando la formazione del latte di riso (ci vorranno circa 20 minuti di cottura). Lasciamo raffreddare il composto e lo frulliamo con un frullatore; otterremo un buon latte di riso completamente naturale che possiamo applicare sul viso come una qualsiasi maschera oppure sul corpo: schiarisce le macchie, è lenitivo e detergente. Consigliato anche per la post depilazione, va applicato sulla pelle arrossata e lasciato agire per circa 10 minuti e poi risciacquato. Sotto la doccia può essere spalmato e massaggiato sul corpo, per poi risciacquare con acqua tiepida ed ottenere un effetto emolliente sulla pelle. L’amido di riso può essere aggiunto anche all’acqua del pediluvio: i piedi saranno ben idratati e riposati.
Attenzione: i preparati quali amido di riso e tonico possono essere conservati fino ad un massimo di 7 giorni, per evitare la formazione di batteri e funghi che (anche se non vediamo ad occhio nudo) sono lì in agguato! Quindi, una volta realizzati i composti, conserviamoli in frigo e consumiamoli in contenitori ermetici entro e non oltre una settimana.
Quindi, fatta la lista della spesa? Pronte per una pelle migliore a costo zero? Perfetto! Allora mettiamoci all’opera: prendiamo possesso della cucina e poi concediamoci qualche minuto per essere più belle e più fresche.