Un’indagine del Codacons rivela che il settore della cosmetica non è stato coinvolto più di tanto dalla crisi economica generale. Il merito è tutto delle donne, che, a quanto pare, sanno come far quadrare i conti, rinunciando agli sprechi. Risparmiare sull’acquisto di trucchi, creme cosmetiche e bagnoschiuma è fondamentale per non avere ripercussioni sull’economia domestica. A patto di non rinunciare, ovviamente, alla sicurezza e all’efficacia dei prodotti acquistati. Qualche piccolo accorgimento quotidiano consente di ottenere un cospicuo risparmio. Vediamo nel dettaglio quali sono.
La prima regola da considerare è che vi sono prodotti altrettanto efficaci per il corpo ed il viso che non costano tanto. Si possono trovare al supermercato, in farmacia, in erboristeria, in profumeria. Non è necessario spendere una cifra per avere risultati nei trattamenti cosmetici. Il costo rimane comunque un parametro per accertare la qualità dei prodotti di questo tipo: non è consigliabile acquistare articoli a prezzi troppo bassi, poiché quasi sempre sono di dubbia provenienza. Bisogna mettere in conto che si potrebbero avere dei rischi per l’epidermide (per esempio fastidiose reazioni cutanee).
Gruppi di acquisto sul web
La seconda regola per risparmiare nel campo dei cosmetici è di approfittare dei coupon scontati disponibili sul web. I gruppi di acquisto specializzati in cosmetici e prodotti di bellezza sul web stanno aumentando il loro fatturato rispetto agli anni scorsi. Via Internet è possibile acquistare manicure e pedicure, trattamenti estetici e per la cellulite, sedute dal parrucchiere, ceretta. Per i trattamenti estetici nelle spa e nei centri benessere si può avere anche uno sconto fino al 70%. Purtroppo lo svantaggio di tale modalità di acquisto sta nei tempi lunghi di attesa (dai due a cinque mesi).
No agli sprechi
Altra regola da seguire per realizzare un risparmio quotidiano consiste nell’utilizzare con parsimonia la dose dei prodotti cosmetici. Una dose eccessiva rischia di compromettere la salute e l’equilibrio della pelle e dei capelli. Una noce di shampoo è più che sufficiente, per non rendere la cute troppo secca e priva delle sua difese naturali. Il doccia schiuma va utilizzato senza esagerare: ne bastano poche gocce su una spugna, in modo da non inaridire l’epidermide. Le creme cosmetiche non vanno sprecate: non è il caso di applicare dosi eccessive, il rischio è di ostruire i pori dell’epidermide.
Rispettare la lista
Questa regola vale anche per i prodotti alimentari: seguire una lista di prodotti da acquistare consente di risparmiare un bel po’ di soldini, piuttosto che lasciarsi andare ad acquisti futili e non necessari. Per i cosmetici, evitate di cedere alla tentazione degli sconti: una crema o un mascara dimenticati in un cassetto possono seccare e perdere di efficacia se non vengono utilizzati subito. Se volete acquistare un crema costosa, o siete curiosi di provarla, usate prima un campioncino che trovate in farmacia o in profumeria. Solo così potrete capire se fa al caso vostro, o invece è meglio desistere. Lo stesso vale per i trucchi, i cui colori e consistenze andrebbero provati con i tester.