Come Aggiungere un Sommario in Word Automaticamente

Sei uno di quelli che per fare un indice su Word scrive manualmente tutti i titoli e poi va a cercare le pagine di ogni paragrafo e capitolo e le inserisce a mano impazzendo per formattare e allineare tutto? Sai che con Microsoft word è possibile fare un sommario automaticamente e in un lampo? In questa guida ti spiego come fare.

Una volta completato il testo, o durante la compilazione, devi decidere quali titoli inserire nel sommario.
Una volta scelti questi titoli vai nella parte stili, in alto a destra nel menù Home. Come vedi in questa sezione ci sono diversi riquadri. Suddividi mentalmente i tuoi paragrafi su tre livelli e metti titolo 1 ai paragrafi di primo livello, titolo 2 a quelli di secondo livello e titolo tre a quelli di terzo livello.

Se per esempio vuoi fare 1 capitolo con un paragrafo e un sotto paragrafo associa i titoli a questi in ordine decrescente. Facciamo un esempio: se nel testo voglio fare un capitolo chiamato “ricette” un paragrafo chiamato “pasta” e un sotto paragrafo chiamato “pasta con il pesce”, strutturerò i titoli in questo modo:
Titolo 1: Ricette, Titolo 2: Pasta, Titolo: Pasta con il pesce.

Fai attenzione il sommario non va oltre il titolo 3.
A questo punto vai nella parte iniziale del testo, dove vuoi inserire il sommario (ti consiglio di inserire una interruzione di pagina), vai nella sezione riferimenti e clicca in alto a sinistra su “Sommario”.
Il tuo sommario è pronto. Se modifichi i titoli basterà cliccare col destro sul sommario e fare aggiorna sommario per aggiornarlo.