Come Creare una Spilla Utilizzando un Tappo

Insegnare il riciclo ai bambini è fondamentale. Da oggetti che andrebbero buttati realizziamo oggettini carini per trasmettere la creatività ai più piccoli e trascorrere del tempo di qualità assieme a loro.

Occorrente
Tappo di plastica di bottiglia
Gomma crepla o eva colorata
Colla a caldo
Occhietti mobili
Spilla da balia
Ferro da stiro
Un foglio di carta da forno

Realizzate il supporto della spilla in questo modo:trovate un piano di lavoro resistente al calore. Adagiatevi un foglio di carta da forno, posizionate il tappo di bottiglia, ripiegate la carta da forno sul tappo e sovrapporvi il ferro da stiro caldo senza vapore. Pigiate fino a che il tappo di plastica della bottiglia non si sia appiattito e sia diventato un cerchietto piatto.

Prendete la gomma crepla di diversi colori e realizzate la vostra figura, io ho voluto creare un sole, molto allegro e vivace. Ritagliate i vari pezzettini, i raggi, il cerchio, la bocca, le guance, il papillon dai diversi fogli di vari colori della gomma crepla. La gomma crepla è una schiuma di gomma pressata e tagliata in fogli, disponibile in vari colori, facile da tagliare e incollare, la potete trovare in cartolerie e negozi di belle arti.

A questo punto potete iniziare a realizzare la spilla incollando i vari pezzi al supporto che avete realizzato con il tappino della bottiglia, precedentemente. Con la pistola della colla a caldo (se lavorate coi bambini fate molta attenzione perché ovviamente scotta) assemblate il disegno attaccando un pezzo per volta al tappino. Infine incollate gli occhi mobili al sole che avete realizzato e la spilla da balia dietro al tappo per completare il tutto.