Come Giocare a Coprisette

Forse lo avrai sentito nominare o magari visto qualcuno che ci stava giocando, ma non hai capito il suo svolgimento. In questa guida ti indico come poterci giocare anche tu. E’ un solitario che si gioca con un mazzo di carte da 40 e consiste nel sistemare, seguendo delle regole, tutte le carte sul tavolo.

Prendi le carte e, dopo averle mischiate posane 4 su un piano, mettile scoperte in modo da vedere cosa è raffigurato in esse. Le rimanenti carte le tieni in mano o sul piano, davanti a te e coperte. Prendi la prima carta e vedi se puoi sistemarla su una delle quattro posate sul tavolo scoperte per poterla sistemare, la somma di quella che hai in mano più quella sul tavolo deve fare sette.

Per esempio, se pescando dal mazzo hai un due, puoi metterlo sopra un cinque, se hai un sei puoi posarlo sopra una carta con un uno, in modo che la somma delle due carte faccia sempre sette, posata la prima carta prendine un’altra dal mazzo che hai accanto a te e vedi di sistemarla, seguendo sempre la regola di sopra.

Se per terra c’è una figura in quella posizione non puoi mettere carte visto che la figura blocca tutto. Invece, se peschi una figura dal mazzo, mettila da parte e prendine un’altra carta continuando fino a quando hai sistemato tutte le carte su quelle scoperte o non ne puoi più sistemare. Il gioco riesce se le sistemi tutte.