Come Praticare il SUP

Lo stand up paddling, conosciuto anche come SUP, è uno sport che consiste nel mantenersi in equilibrio su una tavola simile a quelle da surf utilizzando una pagaia per muoversi.

Il SUP viene considerato una variante del surf ma la presenza di una pagaia rende molto differente l’utilizzo del mezzo. Tramite determinate tavole è possibile affrontare le onde, utilizzando la pagaia per semplificare l’equilibrio o per effettuare manovre molto difficili con la normale strumentazione da surf. L’utilizzo più comune delle tavole da SUP è comunque legato agli spostamenti vicino alla costa.

La caratteristica principale dello stand up paddling è rappresentata dalla sua semplicità. Un individuo può imparare a gestire la tavola da SUP in poco tempo e quindi lo sport risulta essere accessibile da tutti.

Il SUP è apprezzato anche dal punto di vista della forma degli atleti per la qualità dell’allenamento che consente di ottenere. C’è poi una situazione in cui questo sport mostra i suoi vantaggi, offre la posibilità di sfruttare per l’allenamento anche laghi di piccole dimensioni.

Nonostante questa disciplina si sia diffusa come sport da poco tempo, il settore si è già specializzato e di conseguenza troviamo tavole di varie forme e dimensioni, ognuna con la propria destinazione di utilizzo.

La tavola base che si utilizza per iniziare è la longboard da 10,6”, si tratta di tavole larghe, dalla punta arrotondata e molto stabili. Hanno però lo svantaggio di essere più lente e meno manovrabili.

Sotto ai 10” troviamo le tavole da onda, più compatte e dalla prua affusolata, in grado di anticipare i flutti rispetto a una surf board. Al contrario, sopra gli 11” troviamo le tavole da touring, adatte a escursioni più lunghe e impegnative.

Le tavole SUP Race sono le più veloci, strette e appuntite, guadagnano in velocità a scapito della stabilità, lunghezze superiori a 12” sono l’ideale.

Una tipologia che si sta diffondendo negli ultimi anni è la tavola da SUP gonfiabile, cioè una tavola con una sezione rigida e una gonfiabile, che semplifica il trasporto e riduce i costi di stoccaggio

Iniziare a praticare SUP è quindi molto semplice.