Che abitiate da soli o con la vostra famiglia, il salotto è uno spazio importante. Questa stanza è quella nella quale la maggior parte delle famiglie trascorre del tempo insieme, ed è la stanza nella quale la maggior parte dei vostri ospiti trascorrerà più tempo. Scegliere dei mobili che creino un ambiente piacevole e accogliente, e che resistano all’usura dell’utilizzo quotidiano, è la chiave per fare in modo che questo spazio soddisfi le vostre esigenze. Ecco la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori mobili per il salotto di casa in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Progettazione
Prendete le misure. Utilizzate un metro a nastro o a bastone per misurare la lunghezza e la larghezza della vostra camera. Considerate anche la dimensione di eventuali nicchie o altri spazi a incasso nella stanza.
Create una piantina. È possibile utilizzare carta millimetrata, ma anche un semplice schizzo su un foglio di quaderno o su fogli bianchi per stampante. Determinate quanto spazio avete a disposizione per i mobili e delineate un paio di disposizioni che potrebbero andare bene per la stanza. Dovreste anche considerare almeno un metro di spazio libero tra i diversi mobili. Infatti, uno spazio più piccolo vi darebbe la sensazione di dovervi muovere a fatica tra i mobili quando camminate nella stanza.
Controllate le porte. Misurate la larghezza delle porte per prevenire potenziali incidenti. Non vorreste mai acquistare un mobile per poi scoprire che non riuscite a farlo entrare in casa vostra.
Fate le prove nel vostro salotto. Dopo aver determinato quanto spazio avete a disposizione per i mobili, e dove vorreste posizionarli, segnate quegli spazi sul pavimento per valutare l’arredamento in maniera più realistica, utilizzando dei fogli sparsi di giornale.
Pensate a come verrà utilizzata la stanza. Se il vostro salotto sarà un luogo di ritrovo familiare quotidiano, avrete bisogno di mobili robusti e resistenti alle macchie, soprattutto se i vostri figli sono ancora giovani. D’altra parte, se il vostro salotto servirà soltanto a intrattenere ospiti occasionali, è possibile optare per mobili meno resistenti, rivestiti con tessuti delicati.
Considerate la struttura naturale della stanza. Alcune camere contengono elementi di design integrati che possono aiutare a determinare il tipo di arredamento migliore per quella stanza. Per esempio, se avete un camino rustico, è preferibile optare per mobili vintage piuttosto che per arredi moderni. Al contrario, un arredamento moderno può essere l’opzione migliore per il soggiorno di un appartamento con una vista che domina la città.
Come scegliere
Le basi. La maggior parte dei salotti contengono un divano, una poltrona, un tavolo e un tavolino. Cercate questi elementi di base prima di aggiungere arredi extra come pouf e tavoli aggiuntivi.
Comprate pezzi da investimento. Optate per mobili solidi con robusti telai in legno e molle in acciaio. Arredi di alta qualità possono costare un po’ di più, ma tendono a durare molto più a lungo.
Scegliete tessuti di alta qualità e antimacchia. Materiali di alta qualità vi faranno sentire comodi e tendono a durare più a lungo rispetto ai tessuti più economici. I tessuti antimacchia sono particolarmente utili se si hanno bambini piccoli, ma potrebbero essere una buona idea anche se si prevede di usare lo spazio solo per gli ospiti, in quanto a tutti può capitare di rovesciare dei liquidi o creare delle macchie.
Scegliete dei cuscini imbottiti in foam, comodi e resistenti. Alcuni cuscini possono essere riempiti con piume, ma tendono a rompersi rapidamente.
Testate la resistenza del telaio. Sollevate una gamba del mobile a un’altezza di circa 15 centimetri dal pavimento. Se l’altra gamba non è salita altrettanto, il telaio è troppo flessibile e troppo fragile.
Coordinate i vostri mobili. Ogni mobile in salotto dovrebbe integrarsi con gli altri. In caso contrario, la vostra camera sembrerà caotica e disordinata. Se avete scelto un tema di interior design, come moderno o tradizionale, acquistate pezzi che si adattino con questo tema.
Imparate a conoscere il vostro stile. Ci sono diversi modi per classificare i temi di interior design, ma i principali includono moderno, contemporaneo, tradizionale, informale e classico. I pezzi di arredamento moderno e contemporaneo hanno linee pulite ed eleganti, e di solito fanno uso di bianco, beige o altri colori neutri. Vetro e metallo sono utilizzati più spesso rispetto al tradizionale legno. I mobili tradizionali sono eleganti, tendono a essere un po’ più formali e possono includere dettagli come i braccioli. I colori vanno dall’avorio alle ricche tonalità del rosso e altri tinte. I mobili casual sono comodi e accoglienti. Molti pezzi fanno uso di motivi a scacchi, piccole stampe e altri modelli. I mobili classici combinano stile francese, spagnolo e italiano. Arredi rustici e antichi sono particolarmente appropriati ed è preferibile optare per colori profondi, tipici della terra.
Se non disponete di molto spazio, optate per un divanetto al posto di un divano. I divanetti in genere offrono posto a sedere per due persone. Se avete una famiglia poco numerosa o se il divanetto verrà utilizzato solo per intrattenere un ospite occasionale, si tratta di una scelta che permette di risparmiare spazio, senza rinunciare a soddisfare le vostre esigenze.
Riempite la stanza con mobili aggiuntivi in base allo spazio a disposizione. Credenze, pouf, tavoli o sgabelli extra possono migliorare molto l’aspetto di un soggiorno ampio, ma se sono troppo numerosi renderanno uno spazio piccolo troppo affollato.
Prendete le misure più di una volta. E’ assolutamente necessario conoscere le misure precise del vostro spazio, così come le dimensioni ideali dei possibili mobili. In caso contrario, potreste finire con l’acquistare mobili che in realtà non si adattano all’interno del vostro salotto. Per pareti, pavimenti e finiture scegliete colori che si abbinino ai mobili che avete acquistato. Per esempio, se avete dei mobili moderni, optate per pareti di colore bianco o neutro; se invece avete mobili più tradizionali o classici potreste scegliere un bel tappeto orientale per il pavimento. Non lasciare che i vostri accessori riempiano tutto lo spazio a disposizione.
Un paio di pezzi interessanti e che animino la conversazione, come una stampa artistica o una vetrinetta che metta in mostra una collezione di campane di vetro o tazze da tè, sono in grado di personalizzare il soggiorno. Tuttavia, un numero eccessivo di questi elementi può rendere la stanza troppo affollata e meno invitante. Evitate gli errori chiedendo che vi siano forniti dei campioni. Chiedete campioni di tessuto e carta da parati per capire quanto bene alcuni pezzi e colori si abbinino gli uni con gli altri. Questo può costare ulteriore tempo e denaro, ma ne varrà la pena e vi aiuterà a evitare di commettere l’errore di acquistare alla cieca dei mobili e complementi che non si abbinano tra loro.