Molto spesso ci capita di voler organizzare un festa di compleanno, o altra ricorrenza. o anche solamente per poter trascorrere qualche ora con le nostre amiche; si tratta quindi di organizzare una simpatica ” TAVOLATA ” di amiche e cercare che tutto si svolga in modo garbato e piacevole.
Non è il caso, per un festicciola tra amiche, di fare tutto con molta ” ETICHETTA”; ma con correttezza, questo sì. Almeno un paio di giorni prima della festa, invitiamo le amiche.
Che cosa si prepara e come si dispone:
Prepariamo la tavola, naturalmente con un’allegra tovaglia colorata. Se la tovaglia è bianca, si può guarnirla in estate o primavera con piccoli rametti di fiori di stagione. Sulla tovaglia si dispongono le tazze per le bevande calde (se siamo in inverno), ognuna col suo cucchiaino (sul piattino a destra) e col suo tovagliolino ben piegato. D’estate, invece delle tazze si mettono in tavola le coppette da macedonia o i grandi bicchieri colorati da bibite. Nei bicchieri si infilano cannucce di colori diversi, affinchè le invitate possano riconoscere il proprio bicchiere.
La torta
Al centro della tavola troneggia la torta di compleanno, con le candeline colorate. Se invece del compleanno fosse un’altra festa,alla torta con le candeline si potrà sostituire un bel piattone di dolcetti .Anche un buon budino a due colori e gusti, farà un ottima figura.
Tartine e panini
Ai lati della torta vengono posti in vassoi dei cibi salati. Su un vassoio sono disposte in fila ordinata le tartine, che devono essere il più possibile variate: all’acciuga, ai formaggi, al salmone. al tonno, con pomodoro, con cetriolini, con funghi ecc… Su altri vassoi disporre delle torte salate con diverse farciture, bocconcini con affettati, pizze di vari gusti ecc…
Le bevande
Sarai bene al corrente dei gusti delle tue amiche, sicuramente accompagnerai le tartine con uno spumante brut, le torte salate con vino frizzantino bianco, o con bibite a tua scelta; per la torta sicuramente un buona bottiglia di champagne ti augurerà anni felici.