Oggi proponiamo un primo piatto di mare dal sapore mediterraneo. Per completare il vostro menù di pesce, che ne dite di questi paccheri ripieni? Potrete prepararli con un po’ di anticipo e poi infornarli al momento giusto, niente di più comodo!
Il profumo inconfondibile dei limoni di Sorrento, poi, daranno il tocco finale.
Ingredienti
320 g di paccheri
1 limone di Sorrento
400 g di polpa di pesce mista
50 g di spinaci già lessati
1 patata già lessata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
bottarga grattugiata
parmigiano grattugiato
anacardi
besciamella (fatta in casa)
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Rosolate la dadolata di verdure in olio, aggiungete il pescato tritato e condito con sale, vino e scorza di limone candita. Fate cuocere sino ad assorbimento del liquido, spegnete il fuoco e aggiungete la patata schiacciata, gli anacardi, il parmigiano e la verdura sbianchita e sminuzzata.
Unite il composto aggiungendo la bottarga. Lessate i paccheri in acqua bollente (dove avete precedentemente sciolto lo zafferano) e scolateli al dente, tamponateli e farciteli con il composto, aiutandovi con una sacca a poche.
Preparate una besciamella classica, aggiungendo in cottura del fumetto. Disponete i paccheri farciti su un piatto e ricopriteli con la besciamella. Infornate x 10 min a 180 C°. Quando saranno cotti spolverate con grana e bottarga e rifinite con prezzemolo tritato.