Come Preparare Tortelloni al Rosmarino

Capitano dei giorni in cui ci troviamo in difficoltà su che pietanza scegliere da cucinare per pranzo o per qualsiasi altra occasione. Ci sembra di non riuscire a trovare niente di nuovo da preparare, ma spesso invece si tratta solamente di un desiderio nascosto che soddisfi il nostro palato, e che non riusciamo a capire. Con questa guida voglio proporre un primo piatto che potrebbe svelare e colmare ogni desiderio.

Occorrente
ingredienti per 4 persone:
320 gr di tortelloni verdi già pronti
300 gr di polpa di zucca
100 ml di panna
1 spicchio d’aglio
1 cipolla bianca piccola
1 cucchiaio di senape
50 ml di vino bianco secco
il succo di mezzo limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
30 ml di olio di oliva, sale

Trita gli aghi del rosmarino con la mezzaluna, poi, trita finemente anche il prezzemolo e sbuccia e trita la cipolla e l’aglio. Taglia la zucca a cubetti, mettila sulla placca del forno coperta da carta forno e spolverizza di sale, olio e rosmarino tritato. Preriscalda per circa un quarto d’ora il forno e poi informa a 190° per circa 45 minuti.

Scalda un pò di olio in una padella e aggiungi il trito di aglio e cipolla, fai stufare per un minuto e poi unisci la senape, il vino e sale, mescola bene e fai bollire; poi fai sfumare per circa 3 minuti con il vino bianco e togli dal fuoco. Versa il succo di limone,la panna, il prezzemolo e amalgama tutto mescolando con un cucchiaio di legno.

Cuoci i tortelloni in acqua abbondante salata. Se hai preso dei tortelloni freschi solitamente per cuocere non ci impiegheranno più di 2 minuti. Scolali delicatamente per non farli rompere e mettili in un piatto; aggiungi la zucca cotta al forno e la salsina di aromi precedentemente preparata. Infine spolverizza con un pò di pepe o di parmigiano e servi caldi, su di un piatto da portata.