Come Preparare una Torta ai Frutti di Bosco

Vuoi realizzare un dolce gustoso e invitante, ma non sai quale preparare? Sei stato invitato a cena e non sai quale dessert portare? La mia guida ti aiuterà nella realizzazione di una buonissima crostata ai frutti di bosco.

Il procedimento è molto lungo ma il risultato è eccellente.

Occorrente
650 gr farina
400 gr zucchero
250 gr burro
11 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Il primo passo da fare è quello di preparare la posta frolla. Disponi sul ripiano, possibilmente di marmo, la farina a fontana e aggiungi 250 grammi di zucchero,un pizzico di sale e 250 grammi di burro In seguito aggiungi 5 tuorli d’uovo. Per ogni ingrediente aggiunto devi amalgamare energicamente il composto. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua se la pasta frolla tende a sbriciolarsi. Dal composto ottenuto forma una palla e lasciala riposare in frigorifero per mezz’ora avvolta nella pellicola.

Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigoriferi fero, bisogna preparare la crema pasticcera. In una casseruola lavora 6 tuorli con 150 grammi di zucchero energicamente (il composto apparirà come una crema) e pian piano aggiungi la farina (150 grammi) mescolando energicamente. Metti la casseruola sul fuoco e aggiungi pian piano il latte e la bustina di vanillina mescolando velocemente ed energicamente per evitare che si formino grumi. Quando la crema ha preso consistenza togli la casseruola dal fuoco e lasciala raffreddare.

Imburra lo stampo per la crostata e stendi la pasta aiutandoti con un mattarello. Ricordati che i bordi devono essere alti almeno un centimetro. Inforna a 180 gradi per 20 minuti. A cottura terminata, sposta la pasta frolla in un piatto da portata. Fai molta attenzione perché tende a rompersi o a sbriciolarsi. Riempi la base con la crema pasticcera e aggiungi i frutti di bosco spolverizzando con una bustina di zucchero a velo.