Per coloro che amano il giardinaggio oggi vi proponiamo una simpatica guida per arredare i vostri giardini, vi faremo vedere e spiegheremo come si realizza un fantastico vaso. Utiliziamo un grosso ceppo, scavandolo all’interno in modo semplice e veloce, ottimo per arredare il vostro giardino a costo zero. Per questa operazione vi consigliamo un tronco di pino, dato che è traspirante e abbastanza resistente agli agenti atmosferici.
Con questa guida oltre a riciclare eventuali ceppi che non entrano nei vostri camini o stufe potrete fare ordine in giardino creando qualcosa di unico e fantasioso dato che potrete intagliare e dare al vostro ceppo tutte le forme che desiderate.
Per intagliare il vostro ceppo saranno necessari i seguenti utensili:
Motosega, sia elettrica che a scoppio andrà bene.
Ascia spaccalegna, per rimuovere le varie parti che inciderete.
Scegliete il ceppo che preferite e cominciate incidendo su di esso le dimensioni del futuro vaso che andrete a creare. Fate attenzione ai contorni che tracciate, perchè il tronco essendo tondo rischiate di sfondarlo lateralmente, quindi calcolate bene il perimetro prima di iniziare il taglio.
Con la motosega cominciate a scavare i lati del vostro ceppo, per regolarvi sulla profondità del taglio verificate la profondità tirando fuori la lama della sega e accostandola su un lato del ceppo così capirete dove siete arrivati. Durante il taglio inclinate di qualche grado la lama per fare in modo che a taglio finito creerete una leggera pendenza che farà defluire l’acqua verso il basso.
Scavati i quattro lati, tagliate longitudinalmente la parte centrale con un’angolazione di circa 45 gradi così che arriverete più o meno al solco laterale che avete già scavato. Questo passaggio vi faciliterà la rimozione del materiale interno senza rischiare di crepare o peggio di spaccare il ceppo.
Dividete a metà la sezione e con l’ascia rimuovete la sezione. Togliere la prima parte è l’operazione più complessa dato che non avete spazi di manovra per la sega. Evitatate di torcere la lama della sega o di fare leva su di essa poichè potreste fare saltare fuori dalle guide la catena rischiando danni gravi a voi stessi.
Procedete con lo stesso sistema per tutto il resto. Infine ricaverete il vostro vaso con un perimetro esterno regolare ma un fondo al quanto irregolare state tranquilli messo il terriccio non si vedrà più nulla. Qualora volete livellare anche il fondo perchè volete mettere dei piccoli vasi al suo interno rifinite il tutto con uno scalpello per legno.
Come avete notato con poche semplici mosse avete realizzato un vaso unico per il vostro giardino o balcone. Se avreste comprato un vaso simile dato che sono realizzati a mano avreste speso almeno 50 euro visto che ormai è difficile trovare artigiani che fanno ancora di questi lavori.