Vogliamo dividere equamente le 36 biglie di una confezione fra 4 persone e le 27 biglie di un’altra confezione fra 3 persone.Risulta essere facile vedere che, nelle due divisioni, ogni persona riceve 9 biglie; in effetti, e .
Le due frazioni rappresentano quindi lo stesso numero (il 9); ovvero, sono equivalenti. Ci si può rendere conto dell’equivalenza tra le due frazioni eseguendo le divisioni 36 ÷ 4 e 27 ÷ 3, che danno lo stesso risultato.
Se si dispone di una calcolatrice, è semplice capire se due frazioni sono equivalenti: basta eseguire le divisioni per trovare i relativi quozienti.
Ad esempio, le frazioni e sono equivalenti perché: 102 ÷ 6 = 17 e 119 ÷ 7 = 17.
Senza utilizzare la calcolatrice, per riconoscere due frazioni equivalenti occorre sapere come scrivere una frazione equivalente a una frazione data.
Si utilizza allora la seguente regola: se abbiamo una frazione, possiamo ottenerne un’altra equivalente moltiplicando o dividendo il suo numeratore e il suo denominatore per lo stesso numero intero naturale diverso da 0.
Ad esempio, le frazioni e sono equivalenti perché e .
Scrivere le frazioni equivalenti può essere necessario per eseguire una somma o una sottrazione di frazioni decimali. Possiamo allora utilizzare la regola esposta nel paragrafo precedente, nel semplice caso in cui i denominatori delle frazioni siano 10, 100 o 1000.
Per esercizi, è possibile vedere questa guida sulle frazioni equivalenti su Matematicasemplice.net, su cui sono presenti maggiori informazioni su questo argomento.
.