Come Riconoscere il Cobitis Taenia

Il Cobitis Taenia è uno splendido pesce che popola i corsi d’acqua dolci italiane. La sua presenza è nell’Italia Settentrionale, sia nei laghi che nei fiumi. Il cobite lo si può trovare in quasi tutta la penisola italiana tranne che in Sicilia che sembrerebbe scomparso. Questo articolo permette di riconoscerlo, conoscere le sue abitudini, di cosa si nutre e come si riproduce.

Caratteristiche. Questa specie ha il corpo allungato, la sua testa è piccola con il muso allungato.Anche la bocca risulta piccola con tre barbigli per lato, possiede dei piccoli dentini. Possiede degli occhi piccoli posizionati molto in alto rispetto la bocca e sotto agli occhi sono presenti le narici. Il corpo è ricoperto da squame difficili da vedere ad occhio nudo ed è tanta la presenza di muco. La livrea ha un colore brunastro con molte macchie scure. E’ un pesce di taglia piccola, la femmina non supera i 12 cm mentre il maschio misura la metà.

Habitat ed abitudini. Il cobite vive molto bene sia nei corsi d’acqua pedemontani che nei fiumi melmosi e sabbiosi ma si adatta molto bene anche nei grandi laghi. Predilige la vita notturna, anche se con poca luce va alla ricerca di cibo, ingerendo e filtrando i sedimenti che trova aspirandoli con la bocca ed esplusi attraverso gli opercoli Nelle ore diurne rimane infossato nel fango.Vive in gruppi di 10 o 15 individui.

Riproduzione ed alimentazione. Il cobite si nutre di piccoli invertebrati quali i crostacei, larve di insetti, piccoli vermi, ed alghe verdi che cerca con i suoi barbigli. La maturità sessuale si raggiunge intorno ai due anni di età. La riproduzione avviene tra aprile ed agosto a seconda delle zone.Nella stessa stagione la femmina riesce a deporre le uova almeno 2 volte. Per un esemplare di mm 70 il numero delle uova deposte arriva fino a 300, mentre per un esemplare di mm 110 le uova deposte possono arrivare fino a 3500. Le uova deposte sono di colore giallastro. Lo sviluppo delle uova richiede almeno 2-3 giorni dopo di che nasceranno le larve che saranno lunghe 4 mm.